loading...

Recensione Boss SD-1 Super Overdrive

Recensione Boss SD-1 Super Overdrive

Ciao a tutti ragazzi,
iniziamo il nuovo anno inaugurando la sezione dedicata alle recensioni degli effetti a pedale con la recensione del Boss SD-1 Super Overdrive.

Il pedale Boss SD-1 Super Overdrive è assieme all’Ibanez Ts9 Tube Scremer uno dei pedali overdrive più utilizzati dai chitarristi. Il motivo è sicuramente da ricercare nell’ottima versatilità e solidità del pedale.

Immesso nel mercato nel 1981, il Boss SD-1 Super Overdrive è ancora oggi uno dei pedali più venduti e utilizzati dai chitarristi di tutto il mondo.

Grazie a questo pedale è possibile riprodurre la calda distorsione di un amplificatore valvolare in saturazione, sporcando quanto basta il suono della propria chitarra senza eccedere nelle distorsioni più pesanti.

Iniziamo subito la recensione del Boss SD-1 Super Overdrive analizzando tutti i relativi aspetti tecnici e il funzionamento.

Funzionalità e controlli disponibili

Boss sd-1 super overdrive

Il Boss SD-1 Super Overdrive è dotato di solo tre manopole, ognuna con una funzionalità specifica.

La manopola LEVEL permette di regolare il livello dell’effetto. Per una regolazione ottimale occorre regolare la manopola LEVEL in modo che non ci sia differenza di volume tra l’effetto e il suono della chitarra cosi da permettere una corretta miscelazione di entrambi.

La manopola TONE permette di regolare il tono generale dell’effetto. Ruotando la manopola TONE in senso orario andremo ad enfatizzare la presenza degli alti mentre ruotandola in senso antiorario andremo ad aumentare la presenza dei bassi.

Infine la manopola DRIVE permette di regolare la quantità di overdrive. Ruotandola in senso orario andremo ad aumentare la quantità di saturazione.

Specifiche tecniche

Impedenza input: 1 MΩ
Impedenza output: 1 kΩ
Connettori: INPUT Jack, OUTPUT Jack, AC Adaptor Jack (DC 9 V)
Alimentazione: Batteria 9 V o alimentatore (PSA series)
Corrente assorbita: 10 mA (DC 9 V)
Accessori: Batteria 9 V (6F22/9 V), manuale d’uso
Peso: 360 g

Considerazioni finali

Il Boss SD-1 Super Overdrive può essere utilizzato sia come boost per gli assoli e sia per la chitarra ritmica.

Questo pedale è consigliato sopratutto per suonare genere blues e british rock. Non essendo una distorsione vera e propria, non è consigliabile per i generi più spinti a meno che non venga utilizzato per spingere un amplificatore già distorto.

Sono molti gli artisti che utilizzano il Boss SD-1 Super Overdrive tra cui The Edge (U2), Bruce Springsteen, Steve Vai, Zakk Wilde e molti altri.

Il Boss SD-1 Super Overdrive ha un prezzo da nuovo che oscilla tra i 50 e i 70 euro, inferiore rispetto all’Ibanez TS9 Tube Screamer e ciò significa che da usato è possibile trovarlo a molto meno.

Il nostro parere riguardo a questo pedale è sicuramente positivo e ci sentiamo di consigliarlo a tutti i chitarristi grazie al rapporto qualità prezzo elevato.

Se ti è piaciuta la recensione del Boss SD-1 Super Overdrive ti invitiamo a condividerla. Nel frattempo vi lasciamo ad alcuni video dimostrativi del suono che si può ottenere con il Boss SD-1 Super Overdrive.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.