loading...

Recensione TC electronic Polytune 3 mini con buffer Bonafide

Recensione TC electronic Polytune 3 mini con buffer Bonafide

Tc Electronic Polytune 3 miniCiao a tutti,
siete alla ricerca di un accordatore per chitarra e basso? Oggi voglio consigliarvi nella scelta grazie alla recensione del TC Electronic Polytune 3 mini con il Bonafide Buffer integrato.

Grazie al minimo ingombro in pedaliera e alle sue funzionalità, il TC Electronic Polytune 3 mini si presenta come un pedale necessario a chi possiede pedaliere con tanti pedali in cui i centimetri e l’integrità del segnale sono essenziali.

La modalità True Bypass permette di ottimizzare l’integrità del segnale per qualsiasi tipologia di setup mentre il Bonafide Buffer integrato garantisce la nitidezza del segnale che passa attraverso cavi lunghi e pedaliere con molti pedali.

La modalità polifonica permette di accordare tutte le corde contemporaneamente semplicemente suonandole assieme nello stesso momento. Questa modalità permette di velocizzare l’operazione di accordatura al chitarrista perchè in questo modo riesce subito a capire quali sono le corde su cui deve intervenire a differenza della modalità monofonica che permette l’accordatura di una corda alla volta.

Il display a 109 LED super luminoso permette una visualizzazione sempre ottimale in tutte le condizioni di luce e grazie alla modalità “sempre attivo”, attivabile tramite lo switch laterale, sarà possibile visualizzare le condizioni dell’accordatura anche mentre si suona.

Funzionalità e controlli disponibili

Tc Electronic Polytune 3 mini switch

Mini switch laterali a sinistra

Il TC Electronic Polytune 3 mini si presenta con un footswitch frontale, 2 mini switch lato sinistro e 1 pulsantino lato destro.

Il footswitch centrale permette di attivare o disattivare l’accordatore mentre tenendolo premuto sarà possibile passare dalla modalità di accordatura standard alla modalità di accordatura drop D.

Tramite i 2 mini switch laterali a sinistra abbiamo la possibilità di attivare il True Bypass, il Buffered Bypass e la modalità “sempre attivo” secondo lo schema seguente:

  1. Entrambi gli switch a OFF: Modalità True Bypass
  2. Switch 1 ON – Switch 2 OFF: Buffered Bypass
  3. Entrambi gli switch ON: Buffered Bypass, Display sempre attivo

La modalità 2 e 3 attivano il Bonafide Buffer che permette di mantenere il segnale nitido.

Il pulsantino laterale a destra permette di passare tra le varie modalità di Tuning a disposizione, dallo standard ‘E’ ai drop tuning e capo mode mentre tenendolo premuto si potrà passare dall’accordatura cromatica alla strobe che permette accordature ottimali con precisione di ± 0,02 cent.

Specifiche tecniche

Connessioni: Input (6.3 mm jack), Output (6.3 mm jack)
Consumo di corrente: 100 mA
Alimentazione: Alimentatore 9 V DC (no alimentazione a batteria)
Dimensioni: (W x D x H): 51 x 45 x 93 mm
Peso: 160 g

Considerazioni finali

Tc Electronic Polytune 3 mini white e noir

Versione bianca e nera

Il TC Electronic Polytune 3 mini rappresenta un ottimo strumento per l’accordatura che sicuramente consigliamo a tutti i chitarristi e bassisti, sia per precisione di accordatura e anche per mantenere l’integrità del segnale.

Il pedale risulta ben costruito e molto solido e il display è un toccasana per gli occhi, sempre visibile in qualsiasi condizione di luce.

La minore dimensione della versione mini rispetto alla versione standard del Polytune 3  è utile ai chitarristi che vogliono guadagnare centimetri nella loro pedaliera e l’utilissimo buffer Bonafide integrato va ad attenuare le perdite di segnale dovute ai lunghi cavi e ai tanti pedali.

Il motivo principale per cui ho sostituito il mio vecchio accordatore con il TC Electronic Polytune 3 mini è proprio per la presenza del buffer integrato, in quanto i molti pedali e i cavi mi avevano praticamente mangiato tutto il segnale.

Grazie a questo pedale devo dire di aver risolto il problema e sono veramente contento della scelta.

Il TC Electronic Polytune 3 mini è disponibile sia in versione bianca che in versione nera ed è possibile acquistarlo nuovo online ad un prezzo che varia tra i 70 e i 90 euro circa (acquista).

Grazie per aver letto la recensione del TC Electronic Polytune 3 mini e spero che vi sia stata utile.

Vi lascio ad un breve video che illustra le funzionalità di questo accordatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.